Potrebbe essere giunto il momento di sostituire la lampada del proiettore. Con le lampade di alogenuro metallico (mercurio ad alta pressione), noterai un abbassamento della luminosità dell'immagine mano a mano che la lampada perde potenza. Alcuni proiettori permettono di controllare il numero di ore di utilizzo della lampada attraverso un sistema di menu integrato. Consulta la guida per l'utente per avere informazioni su questa funzione.
Esattamente come qualsiasi lampadina usata per altri scopi, le lampadine per proiettori hanno un tempo di funzionamento previsto, chiamato vita della lampada. Questo valore è espresso in numero di ore, generalmente compreso tra 1.000 e 2.000. I modelli più recenti attestano una vita delle lampade di 4.000 o più ore. La percentuale di riuscita di una lampada si basa su una curva a campana, per cui per la maggior parte delle lampade (ma non tutte) vale in numero di ore di vita specificato. Alcune lampade si esauriscono prima, eventualità che rientra nel range di funzionamento accettabile della stima.
Per i proiettori utilizzati in normali condizioni di funzionamento (da tre a cinque ore al giorno in ambiente pulito, relativamente privo di polvere) la lampada ha maggiore probabilità di funzionare per l'intera vita stimata. I proiettori utilizzati con maggiore frequenza, o esposti ad agenti inquinanti ambientali, sono maggiormente soggetti a una diminuzione della vita della lampada. I proiettori che funzionano 24 ore al giorno, per 7 giorni alla settimana hanno maggiore probabilità che la lampada si esaurisca prima delle ore stimate.
L'UHP (Ultra High Performance) è un modello proprietario di lampade prodotto da Philips che richiede un wattaggio minore per ottenere la stessa luminosità. Tra i vantaggi di questa tecnologia abbiamo: un proiettore più piccolo e più leggero, perché l'alimentatore è a sua volta più piccolo e leggero; un proiettore che funziona a una temperatura inferiore, più silenzioso e meno costoso da utilizzare grazie al minore wattaggio; una maggiore durata della lampada, in quanto i carichi cui è sottoposta (wattaggio, variazione di temperatura) sono ridotti. Le lampade UHP durano approssimativamente 4.000 ore, mentre le lampade di alogenuro metallico durano approssimativamente da 1.000 a 2.000 ore.
La maggior parte delle lampade di marca (ad es. Sony, Hitachi, BenQ) sono offerte con una garanzia di 90 giorni o 500 ore (in base alla scadenza più imminente). Alcuni marchi o modelli all'interno di un marchio, vengono offerti con garanzie di durata superiore; Hotlamps attualmente offre una garanzia della durata di 2 anni su tutte la lampade vendute.